Vivere sull’Appenino Ligure. Il mio rifugio
Perché ho deciso di venire a vivere sull’Appennino Ligure

Vivere sull’Appennino ligure – Zingaro di Macondo –
Al momento vivo dentro un bosco di faggi e nemmeno Google Maps sa dove mi trovo.
Silenzio, solitudine, tempo e leggerezza: parole e concetti che nascondono insidie e profonde possibilità.
Prima di venire a vivere sull’appennino lig ure
Il 10 febbraio del 2020 partivo per San Pietroburgo.
Avevo appena perso il lavoro e il mio cane nero, la depressione, era tornato con prepotenza a farmi visita. Come sempre in quei casi avevo sentito la drammatic urgenza di rivolgermi alla strada: l’idea era di compiere il mio secondo giro del mondo.
Avevo programmato solo la Transiberiana, dopo di che mi sarei fatto guidare dall’intuito e da tutto ciò che il caso mi avrebbe messo di fronte. Come sempre volevo che fosse la strada a condurmi; non il contrario.
La prima settimana mi è servita per rallentare i pensieri caldi, per passeggiare e per raffreddare tutte le brutture mentali accumulate in anni di colleghi vuoti e debolissimi.
Il gelido vento russo di febbraio è qualcosa che ti sveglia, in un modo o nell’altro.
Pian piano ho dimenticato i miei falsi problemi e mi sono sentito sempre più tranquillo; le immense, spaziosissime sale dell’Ermitage sembravano essere lì solo per consentirmi un dialogo con la sensibilità del mondo intero; guardando il bellissimo Neva ghiacciato ho fatto quel poco di meditazione che ho imparato, ho tumulato i pensieri negativi sotto la coltre del ghiaccio spesso come lapidi definitive.
Poi man mano che mi addentravo all’interno della Siberia, le notizie si facevano sempre più sconfortanti: una pandemia stava sconvolgendo le vite, i sogni, il presente e le speranze delle persone.
E io ero (sono) una persona esattamente come le altre. I miei demoni interiori si sono riaccesi definitivamente quando, al confine con la Mongolia, sono stato respinto per motivi sanitari.
“You come back in Italy”. Così mi ha detto il doganiere dopo essersi interfacciato con la Farnesina. Lui sorrideva gentile mentre io tornavo a perdermi nei miei meandri interiori.
Avevo un appuntamento a Ulan Bator con la mia guida, una di quelle amicizie che vanno oltre al numero di volte che ci si vede. Uugantuya mi avrebbe condotto per 20 giorni nel cuore di un paese finalmente lontano e diverso; avevo sognato tende e aquile, freddo e paesaggi da fiaba, avevo sperato di perdermi nelle gigantesche pianure con il cellulare irraggiungibile.
Il messaggio che mandai quella sera (“Amica mia, non mi fanno passare, devo tornare a casa”), segnò il mio ritorno definitivo alla depressione.
Solo chi ha avuto a che fare con la depressione sa di cosa parlo: per ripiombare nella zona oscura basta un niente: una frase, uno stop, un diniego, uno sguardo un po’ storto.
Celine amava ripetere che non c’è peggior dittatore della nostra mente; puoi essere libero di andare dove ti pare, avere fama e onore, ma se la testa gira dove vuole, il resto non conta. Se il cervello ti obbliga a brutti pensieri hai delle catene gigantesche che ti avvolgono l’anima.
Dopo 40 giorni chiuso in un appartamento nella periferia di Vladivostok, la Farnesina mi ha fatto rientrare assieme ad altri connazionali sparsi per la gigantesca Russia.
E adesso sono qui: da quasi un anno vivo sull’Appennino Parmense.

Bardi con il suo meraviglioso castello – Zingaro di Macondo –
La mia vita sull’appennino ligure
Qui ho ritrovato serenità e persino una buona dose di felicità.
Ma ci è voluto tempo.
La mia è un’anima fragile: sensibile se vogliamo definirla con parole buone, debole se vogliamo essere duri.
La casa è completamente in sasso e i muri sono spessi una trentina di centimetri.
Il clima è ottimo sia d’inverno che d’estate: l’aria secca dell’Appennino Ligure è decisamente diversa rispetto a quella umida della Pianura Padana alla quale non mi sono mai abituato.

Nuova disciplina olimpica: sollevamento zucca! – Zingaro di Macondo –
Di giorno taglio la legna e mi occupo dell‘orto, lavoro al mio blog e leggo.
Di notte una volpe viene a trovarmi; mi dedico a lei, al silenzio e alla stelle.
Il mio cane, Fred, è abituato a vedermi sparire e riapparire di continuo. Penso che ritenga la compagnia dei “nonni” migliore della mia: a volte mi guarda e sembra chiedersi se ho deciso di farmi una casa, di placare la mia ansia di conoscenza diretta, se ho smesso di farmi stupide domande.

Io e Fred in passeggiata – Zingaro di Macondo –
Ad agosto Fred ha avuto un tumore al cervello.
D’improvviso aveva smesso di muoversi. Analisi su analisi e il responso maledetto.
L’ho fatto operare in una delle cliniche migliori d’Europa e, dopo una serie di radioterapie, possiamo finalmente dirci guariti.
Come sono guarito dalla depressione
Non sono di quelli che ce l’ha con l’umanità intera.

Vivere sull’Appennino Ligure – Zingaro di Macondo –
L’umanità è fatta di individui e con la maggior parte di loro non ho alcun problema.
Non ho deciso di isolarmi perché mi stanno tutti sullo stomaco. Anzi, la mia Panda mi conduce spesso in città; le cene con i miei vecchi amici sono cose a cui non voglio e non posso rinunciare.
Ho selezionato un po’, questo sì: con l’età credo che sia fisiologico non affidarsi più a qualsiasi essere vivente con due braccia e due gambe. Ma si chiama esperienza, non penso sia questione di carattere.
Ho la televisione e mi piace guardare le partite di calcio. Non mi sento affatto benedetto da una specie di conoscenza profonda o spiritualmente elevato; non parlo con gli Angeli e nemmeno con le piante, anche se con il mio cane, devo dire la verità, a volte sì, a volte ci parlo.

Vivere sull Appennino Ligure – Zingaro di Macondo –
La mia scelta ha motivazioni molto semplici: adoro il contatto con la natura, sentire i lupi di notte è il mio conforto prima del sonno e non c’è nulla che mi allontani dalla depressione quanto il rumore della legna che brucia nel camino.
Svegliarmi al mattino e vedere prati, alberi e distese infinite di boschi mi fa sentire bene. Tutto qui. Non ci sono spiegazioni metafisiche o talmente profonde che solo io posso comprenderle.
Amo il silenzio come nessun’altra cosa al mondo e, sì questa cosa devo dirla, la maggior parte delle cose che mi vengono dette dalle persone per me sono rumore. Ma anch’io sono spesso fastidioso per il prossimo, non è affatto una cosa a senso unico.
Ora che, per fortuna, ho perso il mio banalissimo lavoro di ufficio e così sono libero di scegliere le parole che preferisco: quando dipendi da un’azienda devi sempre stare attento con la sincerità.
Ora sono in pace, in primis con il mondo, subito dopo con me stesso. Se qualcuno mi chiama e non voglio rispondere, semplicemente non rispondo. Se non voglio vedere qualcuno, non lo vedo. E via di seguito.
Questa totale libertà mi ha svincolato dalle terribili catene mentali frutto dei doppi o tripli giochi della vita professionale.
Lupi, cinghiali, volpi, il mio cane, i miei amici veri mi vogliono bene per ciò che sono e quando interagisco con loro sto alla grande; non ci sono affari sporchi o bugie da celare.
La mia amica in appennino
Una volpe viene a trovarmi tutte le notti. Anche lei ha deciso di vivere sull’Appennino Ligure.
Credo che abbia una specie di orologio al polso: si fa vedere regolarmente tra mezzanotte e mezzanotte e un quarto. Se una notte dovesse ritardare anche solo di cinque minuti mi farebbe preoccupare.

Vivere sull Appennino Ligure – Zingaro di Macondo –
Ha una coda e due orecchie lunghe da far morir dal ridere, decisamente sproporzionate rispetto al resto del corpo, ed è meravigliosamente furba.
Si avvicina, ma non si fa mai toccare.
Io le parlo dei miei problemi, dei miei sogni, della mia vita e lei mi ascolta con la testa di lato. E anche lei mi dice delle cose: mi parla della sua vita nei boschi, dei suoi problemi, dei suoi sogni…
Poi, d’improvviso, si lancia nel fitto del bosco, ma prima di fondersi nella notte si volta sempre un’ultima volta.
Mi promette attraverso il silenzio che tornerà, come io, prima o poi, tornerò nel mondo.
CONTINUA CON…
You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it! Buffy Filbert Jamesy
Thanks erotik!
Cool blog!
Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out.
Please let me know where you got your design.
Kudos
Thank you! I use Avada. If you want some advises contact me!
Indihome Jakarta Timur saat ini datang dengan service pasang jaringan Indihome lewat cara online, anda tak butuh ada ke kantor indihome buat melaksanakan register
penempatan indihome. Ini sebagai wujud pelayanan digital paling depan dari Indihome Jakarta Timur buat mempermudah penduduk Jakarta Timur yang pengin nikmati jaringan internet cepat indihome.
Dengan memanfaatkan Technologi Fiber Optik, kami tawarkan sejumlah service paket internet seperti Singgel Play, Dual Play serta Triple Play.
Terkecuali itu kami pun menjajakan beberapa Add On Favorit
buat anda rasakan sama keluarga.
Indihome Jakarta Timur saat ini ada dengan pelayanan pasang jaringan Indihome lewat cara online, anda tidak butuh hadir ke
kantor indihome buat lakukan pendaftaran penempatan indihome.
Ini sebagai wujud pelayanan digital paling depan dari Indihome Jakarta Timur untuk mempermudah orang Jakarta Timur yang
ingin nikmati jaringan internet cepat indihome. Dengan gunakan Tehnologi Fiber Optik, kami menjajakan sejumlah service paket internet seperti Singgel Play, Dual Play serta Triple Play.
Terkecuali itu kami pun tawarkan sejumlah Add On Teratas buat anda rasakan dengan keluarga.
Indihome Jakarta Timur saat ini ada dengan service pasang jaringan Indihome lewat cara
online, anda tidak perlu hadir ke kantor indihome buat lakukan pendaftaran penempatan indihome.
Ini sebagai wujud service digital paling depan dari Indihome Jakarta Timur untuk meringankan warga Jakarta Timur yang pengin nikmati jaringan internet cepat indihome.
Dengan gunakan Tehnologi Fiber Optik, kami
menjajakan beberapa service paket internet seperti Singgel Play, Dual Play dan Triple Play.
Terkecuali itu kami tawarkan beberapa Add On Favorit buat anda rasakan sama keluarga.
This is truly interesting
Thanks!
Link exchange is nothing else except it is just placing the other
person’s website link on
your page at proper place and other person will also do similar for you.
I don’t even know the way I finished up here, but I thought this submit used to be great.
I do not understand who you’re but certainly you’re
going to a famous blogger should you aren’t already.
Cheers!
Thanks Bennie…
Indihome Jakarta Timur sekarang ada dengan service pasang jaringan Indihome lewat cara online, anda tak
butuh ada ke kantor indihome untuk kerjakan pendaftaran penempatan indihome.
Ini adalah wujud pelayanan digital paling
depan dari Indihome Jakarta Timur buat meringankan penduduk Jakarta Timur yang pengin nikmati jaringan internet cepat indihome.
Dengan memakai Tehnologi Fiber Optik, kami tawarkan sejumlah pelayanan paket internet
seperti Singgel Play, Dual Play juga Triple Play. Diluar itu kami tawarkan sejumlah Add On Favorit buat anda cicipi dengan keluarga.
Indihome Jakarta Timur saat ini datang dengan pelayanan pasang
jaringan Indihome lewat cara online, anda tak butuh hadir ke kantor indihome buat kerjakan pendaftaran penempatan indihome.
Ini adalah wujud service digital paling depan dari Indihome Jakarta Timur buat mempermudah warga Jakarta Timur yang ingin nikmati jaringan internet cepat indihome.
Dengan gunakan Technologi Fiber Optik, kami menjajakan sejumlah service paket internet seperti Singgel Play,
Dual Play dan Triple Play. Terkecuali itu kami
tawarkan beberapa Add On Teratas buat anda cicipi sama keluarga.
Indihome Jakarta Timur sekarang ada dengan pelayanan pasang jaringan Indihome lewat cara
online, anda tak butuh hadir ke kantor indihome untuk lakukan register
penempatan indihome. Ini adalah wujud pelayanan digital paling depan dari Indihome Jakarta
Timur buat membantu orang Jakarta Timur yang ingin nikmati jaringan internet cepat indihome.
Dengan gunakan Tehnologi Fiber Optik, kami tawarkan beberapa pelayanan paket internet seperti Singgel Play, Dual Play serta Triple Play.
Tidak hanya itu kami pun tawarkan beberapa Add On Teratas buat anda rasakan dengan keluarga.
He served in an analogous capability at Merrill Lynch Capital Healthcare Finance,
the place he initiated the Life Sciences
portfolio management group.