il giro del mondo in 12 fiumi

 

L’importanza dell’acqua.

 

Il fatto che l’acqua sia un elemento indispensabile alla vita mi ha sempre fatto guardare a fiumi, mari, oceani, ma anche ai piccoli torrenti boschivi e alle sorgenti naturali, come a qualcosa di sacro.

 

l’importanza dell’acqua

 

l'importanza dell'acqua

 

Passo le ore a osservare le onde che si infrangono sugli scogli, la massa enorme, impensabile, degli oceani, la violenza delle cascate.

Il mare selvaggio racchiude in qualche modo lo scopo mistico dell’acqua, circoscrive tutta la sua forza, una forza vitale e mortale al tempo stesso.

 

l'importanza dell'acqua vita e morte

 

Quando guardo l’impeto che solo certe acque possono scatenare, mi sento davvero piccolo, come fossi l’insignificante frutto di una volontà delirante e al tempo stesso amorevole.

Non a caso diverse popolazioni antiche veneravano i loro fiumi.

Se ci pensi, l’acqua a cui ci rapportiamo come se fosse qualcosa di banale e poco interessante, in realtà è una specie di pozione magica. Senza di lei non esisterebbe nulla di ciò che chiamiamo vita.

Quasi niente sappiamo dei pianeti al di fuori del nostro sistema solare e assolutamente nulla di eventuali forme di vita extra-terrestre. Se ci sono altri esseri viventi sparsi nell’universo, potrebbero vivere con temperature folli o senza ossigeno, senza occhi o senza denti. Persino senza cervello.

Ma la prima cosa che cercano gli scienziati quando valutano la possibilità di vita è la presenza di acqua.

Un elemento, dunque, trascendentale, universale.

 

L'importanza dell'acqua come elemento essenziale

 

Le città, ma ancora prima le comunità e le tribù, sono state costruite in funzione dell’acqua.

Prima di piantare il primo seme, prima di pensare al clima o di costruire le abitazioni, gli uomini si guardano attorno per capire se c’è acqua. Sono poche le città al mondo senza uno sbocco sul mare o un fiume che le attraversa.

I fiumi, i torrenti sono vere e proprie vene che nutrono gli organismi sociali degli agglomerati urbani.

 

l’importanza dell’acqua. la bellezza delle città sui fiumi

 

Le città sui fiumi hanno un fascino tutto particolare, sembrano fatte apposta per essere fotografate da ponti, rive e strade che costeggiano i loro canali

L’importanza dell’acqua, dunque, non è solo legata alla vita sulla terra, ma anche alla sua bellezza.

Pensa solo al fatto che siamo disposti a spendere denaro, tempo e ogni tipo di risorsa per vedere le cascate più spettacolari del mondo.

 

L'importanza dell'acqua

 

Siccome sono profondamente innamorato del nostro mondo e siccome senz’acqua il pianeta Terra non sarebbe quello che è, ho deciso di scrivere un post al mese sui fiumi più importanti del mondo.

Iniziamo il nostro giro del mondo in 12 fiumi da uno dei fiumi più importanti per lo sviluppo della storia occidentale: il Nilo.  

 

la felicità nonostante tutto